lunedì 19 dicembre 2016

Past e lenticchie bell azzeccat azzeccat

250 g di Lenticchie (non ammollate)
200 g di Tubetti (o pasta corta)
Olio evo
1 Cipolla
1 Carota
1 costa di Sedano
2 spicchi d’Aglio
10 Pomodorini
Pancetta a cubetti (facoltativa)
1 foglia di Alloro
3 foglie di Salvia
1 rametto di Rosmarino
Sale

Procedimento
Lavate e tritate finemente il sedano e la carota; pulite la cipolla e tritate finemente anche questa. Spellate gli spicchi d’aglio, tagliateli a metà e rimuovete il germe interno; lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Mettete tutto (aggiungendo la pancetta) in una pentola con olio evo e fate soffriggere a fiamma bassa per una decina di minuti.
Sciacquate le lenticchie e le erbe (alloro, salvia e rosmarino), quindi aggiungete il tutto alla pentola. Versate abbondante acqua e cuocete a fiamma media col coperchio finché le lenticchie non saranno morbide. Aggiustate man mano di sale durante la cottura.
Rimuovete l’aglio e le erbe, quindi frullate una parte delle lenticchie. Aggiungete altra acqua (se necessario) e portatela a bollore. Calate la pasta e mescolate, senza farla attaccare al fondo, finché non sarà al dente.
Servite con un filo d’olio evo a crudo.

La cottura delle lenticchie
Inutile dire che potete preparare questa pasta sia con le lenticchie precotte che con quelle secche (non ammollate). Io ho usato queste ultime perché le avevo in casa, ecco perché ci è voluta più di un’ora perché si ammorbidissero in cottura. Voi fate come preferite, a seconda del tempo che avete a disposizione o della scorta nella vostra dispensa!

Il segreto per la pasta
Io amo la pasta coi legumi purché sia cremosa e ben amalgamata. Ecco perché aggiungo poca acqua alla volta per evitare che sia troppa e non riesca ad evaporare una volta raggiunta la giusta consistenza della pasta. Vi consiglio di fare lo stesso, sempre che non vi piacciano le paste un po’ più lente.

Due versioni..
Potete aggiungere la pancetta a cubetti fin dall’inizio al soffritto (in questo caso darà sapore alle lenticchie ma non si sentirà più al palato) oppure rosolarla in un padellino senza grassi e aggiungerla croccante solo alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento