2. Pulire e lavare i friarielli, lessarli per qualche minuto in acqua bollente e poi soffriggerli in padella con olio, aglio e peperoncino (facoltativo). Durante la cottura si deve asciugare tutta l’acqua in eccesso.
3. Contemporaneamente spellare le salsicce, tagliuzzarle a pezzi grossi, rosolarle per qualche minuto in una padella con un po’ d’olio e poi unirle ai friarielli negli ultimi minuti di cottura, in modo che si insaporiscano per bene. Mescolare e salare.
Le varianti:
1. La Pizza: Stendere l’impasto della pizza su una placca da forno unta d’olio o foderata di carta forno, spennellare l’impasto con un goccio d’olio e poi ricoprire con uno strato abbondante di salsicce e friarielli ed infornare a 200 gradi per circa 20 minuti (controllare sempre la cottura e verificare che la pizza risulti cotta sotto, dorata ma non bruciata). Sfornare la pizza quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, ricoprirla con uno strato di provola a pezzettini ed infornare nuovamente per ultimare la cottura.
2. Il Calzone: Stendere l’impasto della pizza su una placca da forno unta d’olio o foderata di carta forno, coprire solo metà dell’impasto con salsicce, friarielli e provola in pezzi, chiudere la pizza formando una mezzaluna, avendo cura di sigillare bene i bordi. Spennellare con un po’ olio. Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti
3. La Pizza ripiena: per questa variante occorrono due panetti di impasto. Procedere nello stesso modo della pizza semplice , aggiungendo però subito alla farcitura anche i pezzi di provola. Ricoprire il tutto con un secondo strato di impasto per pizza, sigillare bene i bordi, spennellare con olio extravergine ed infornare a 200 gradi per 20-25 minuti o finché la pizza non risulti ben dorata (verificate che anche sotto la pizza sia ben cotta, a metà cottura potete anche rivoltare la pizza per ottenere una cottura più uniforme, inoltre in questo modo anche la parte superiore s’impregnerà del sapore delle salsicce e dei friarielli)
Nessun commento:
Posta un commento