Ciao in questo blog verranno pubblicate le migliori ricette Napoletane e tante altre cose sfiziose
domenica 22 gennaio 2017
FAGIOLI E COZZE
Ingredienti
600 g di fagioli cannellini già cotti o 300 g secchi
1 kg di cozze già pulite
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
4-5 pomodori maturi
1 ciuffetto di prezzemolo
qb di sale e pepe
qb di olio evo
8 crostini di pane
Ingredienti
Una volta che avremo cotti i fagioli, apriamo sul fuoco le cozze già pulite e le sgusciamo, lasciandone da parte qualcuna a mezzo guscio da utilizzare come guarnizione.
Laviamo i pomodori e li dividiamo a metà, in seguito eliminiamo i semi e li tagliamo a cubetti (a piacere prima potremmo anche pelarli). Tritiamo finemente anche il prezzemolo e lo spicchio d’aglio e tagliamo finemente il peperoncino.
Versiamo l’olio evo in un tegame basso e largo, aggiungiamo l’aglio tritato e il peperoncino e facciamo soffriggere senza però far prendere colore. Aggiungiamo poi i cubetti di pomodori, lasciamo cuocere un minuto ed uniamo subito dopo i fagioli e lasciamo che prendano il bollore.
Uniamo adesso l’acqua delle cozze e lasciamo cuocere a fiamma moderata per 5 minuti. Aggiungiamo poi le cozze sgusciate e proseguiamo la cottura per circa due minuti.
Profumiamo infine con il prezzemolo, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo insaporire per un altro minuto sempre a fiamma moderata.
In ultimo, poco prima di servire la nostra zuppa di cozze e fagioli possiamo tostare le fette di pane che potremmo anche dividere in crostini più piccoli. Quindi le adagiamo su una piastra antiaderente ben calda e li lasciamo dorare su entrambi i lati, oppure possiamo passarle per qualche minuto in forno ben caldo, magari insaporendole con un filo di olio evo.
A questo punto è tutto pronto per impiattare la zuppa di fagioli e cozze, che andrà prima scaldata per bene e poi divisa in piatti individuali o meglio ancora in delle fondine di terracotta. Completiamo ogni piatto con due crostini di pane, una o due cozze a mezzo guscio calde, un filo di olio extra vergine d’oliva, una leggera macinata di pepe e una spolverata di prezzemolo tritato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento