domenica 5 luglio 2015

ZUCCHINE ALLA SCAPECE

Preparazione


  1. Lavate le zucchine, fatele asciugare bene e tagliatele per la lunghezza. Se preferite è possibile creare anche delle rondelle, in ogni caso vi suggeramo di creare delle fette di media dimensione, più adatte alla frittura.
  2. Ponete le fette create in un recipiente e cospargetele con un cucchiaio di sale; lasciatele riposare per due ore così da eliminare tutta l'acqua in eccesso. E' possibile ottenere lo stesso risultato anche lasciando le zucchine su un tagliere di legno al sole per almeno un'ora.
  3. All'interno di una padella antiaderente, fate scaldare l'olio e aggiungete uno spicchio di aglio, che toglierete non appena sarà dorato. Friggete quindi le zucchine facendole rosolare lentamente. Terminato il tempo di cottura, lasciate asciugare le zucchine su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e conditele con un po' di sale.
  4. Ponete quindi le zucchine all'interno di un vassoio lungo e stretto. Sistematele a strati, innafiando ogni strato con l'aceto e colorando tutto con foglie di menta spezzettata grossolanamente a mano.
  5. Coprite il vassoio con un po' di pellicola trasparente e prima di servire, lasciate macerare il tutto per 24 ore. Accompagnate le zucchine alla scapece con qualche fetta di pane caldo, un gusto in più per deliziarsi con queste ottime verdure.

Nessun commento:

Posta un commento