domenica 17 settembre 2017

UN DOLCE SFIZIOSO

Tiramisu alle fragole Bimby, un dolce tutto da gustare

 Variante del più conosciuto dolce italiano, il tiramisu alle fragole bimby è un dolce da preparare per chi vuole lasciarsi travolgere dal gusto irresistibile delle fragole. Una modifica al classico tiramisu che vi farà restare senza parole.

Tiramisu alle fragole con il bimby, la ricetta anche fuori stagione, se si congelano i frutti!

A quanti di voi sarà capitato di avere voglia di fragole anche fuori stagione? Allora facciamo come fanno gli esperti del gelato artigianale: congeliamo le fragole durante il loro periodo migliore! Se non l’abbiamo fatto, possiamo acquistarne: alcune marche sono piu’ che valide.
Per chi non lo sapesse il tiramisu è il dolce italiano per eccellenza. Famoso in tutto il mondo, compare in ben 23 lingue diverse ed è addirittura la quinta parola italiana più conosciuta d’Europa. Insomma, impossibile non sapere di cosa si sta parlando quando si nomina questo dolce dal sapore irresistibile. Eppure c’è una cosa incerta nella storia del tiramisu: la sua origine.

Tiramisu alle fragole bimby, variante del dolce tipico italiano

Prima di addentrarci nella ricetta del tiramisu alle fragole con bimby, è simpatico fare un salto all’indietro, per scoprire come è nato questo dolce. Il difficile è riuscire a individuare una versione unica. Le varie regioni d’Italia, infatti, ‘combattono’ da anni per la primogenitura di questa delizia tutta italiana. In particolare sono Friuli Venezia Giulia e Veneto le regioni più agguerrite. Il Veneto considera il tiramisu un dolce nato a Trevisto intorno agli anni ’60 per opera di Roberto ‘Loly’ Linguanotto. In Friuli, invece sono i comuni di Tolmezzo in provincia di Udine e di Pieris di San Canzian d’Isonzo, Gorizia, a dare battaglia per vedersi riconoscere il tiramisu come dolce del luogo. Ad esempio a Tolmezzo era servito il Dolce Torino di pellegrino Artusi, la cui ricetta prevedeva savoiardi, burro, cioccolata, rosso d’uovo, latte. Il burro fu sostituito dal mascarpone con i savoiardi bagnati nel caffè: ecco il tiramisu!

Diversa la versione di Pieris. Qui Mario Console creò un dolce con cioccolato e Zabaglione intorno agli anni ’40. Ma le leggende sull’origine del tiramisu toccano anche altre regioni: la Toscana considera questo dolce tipico di Siena dove venne servito la prima volta in onore di Cosimo III de’ Medici. Ma anche l’Emilia avanza pretese di paternità, così come il Piemonte
Ad ogni modo resta la bontà del tiramisu, compreso il tiramisu alle fragole bimby: una ricetta tutta da provare! La ricetta è per uno stampo di 24 centimetri.

Nessun commento:

Posta un commento